Sopracciglia anni `70, libere e trasgressive
Di Davide Galimi
Pubblicato 2 Agosto 2019

Un decennio dalle tinte forti e di grande competizione in tutti i campi, non ultimo quello del make-up.

Tra la metà degli anni ‘60 e ‘70 le sopracciglia vengono proposte sia folte che quasi del tutto depilate.

Mina in questo periodo diffonde infatti la moda delle sopracciglia depilate, l’attenzione si concentra tutta sul trucco degli occhi. Oltre alle dive del cinema e dello spettacolo emergono le top model, fotografatissime.

Le modelle erano abituate a truccarsi da sole sui set fotografici che al tempo avevano il parrucchiere ma non il truccatore. I truccatori lavoravano soprattutto nel cinema e in televisione. L’immagine fotografica tende ad aumentare i contrasti diminuendone la definizione. Per rendere l’immagine più incisiva bastava incrementare la densità del make up, diminuendo così il fenomeno del riflesso. Si inizia a calcare di più le sopracciglia e la bordatura dell’occhio rendendole più squadrate e intense.

Anni ‘70, natural hippie e sopracciglia “sottile”: molte ragazze smettono completamente di depilare le sopracciglia alla ricerca della naturalezza.

Il look naturale del che identifichiamo con il Vintage e la Disco Music. Sono gli anni in cui tutto è hippie e psichedelico sia la moda che il makeup. Ora Le sopracciglia si assottigliano sempre di più passando da quelle un po’ più femminili stile Charlie’s Angels, per intenderci, a quelle sottili tracciate a matita della swinging London.

Continua lo stile di Mina con l’eliminazione totale delle sopracciglia ad enfatizzare occhi molto marcati ed ingranditi con make-up grafici e curatissimi. Le tendenze nel meraviglioso decennio degli anni 70 sono diversi per stile e caratterizzazione. I

l Natural look appena accennato negli anni 60 trova ampiamente sfogo in questo decennio con la subcultura degli hippie. Ormai le sopracciglia hanno diverse tendenze: naturali, spesse, sottili e ad arco (quasi un revival anni 20). Molte sono le dive di colore e le star della Disco Music come Gloria Gaynor, Diana Ross e Donna Summer. Sottili o lasciate crescere naturali le sopracciglia in questo decennio lasciano spazio al make up sugli occhi passando in secondo piano. Non sono focus di contrasto.

storia delle sopracciglia

In sintesi negli anni ’70, gli anni della contestazione, le ragazze portano pantaloni a zampa e sopracciglia naturali ma curate. Nella seconda metà del decennio si preferisce farle crescere anticipando il nuovo decennio.

Negli anni ’80 arriva la tendenza delle sopracciglia spesse e scure, Wild and Sexy. Le precorritrici sono Madonna e Brook Shields. Da menzionare anche lo stile di Lauren Hutton.

Le sopracciglia in questo periodo sono non truccate e incolte. Vengono solo pettinate nella lunghezza, tranne che nella parte iniziale, dove vengono lasciate spettinate (vd. Madonna). Le sopracciglia seguono diventano decisamente incolte, o finte incolte infatti la pinzetta c’è ma non si vede! Ormai le nuove Dive icone di stile appartengono al mondo della Pop Music e della Televisione. Le loro: sopracciglia sono folte intense e selvagge.

Anni ‘90: Minimal è meglio. Le sopracciglia diventano molto sottili con l’angolo appuntito sotto forma di un segno invece che di una piega liscia.

Molte donne non hanno una morfologia del viso che permette questa forma perché questo stile rende il viso aggressivo e riduce gli occhi. In questo periodo ritorna di moda la cura delle sopracciglia. Vengono infatti di nuovo depilate e ritorna la classica forma ad ala di gabbiano. Esempio: Cindy Crawford.

Tante forme di sopracciglia coesistono in questo decennio, la ricerca della forma pulita e perfetta è la più richiesta. Da lì la ricerca di un nuovo sguardo essenziale e perfettamente in linea con questo decennio. Esempio: Drew Barrymore e Cher.

Dopo così tanti decenni in cui si è visto di tutto non c’è più niente da scoprire se non il Grunge e le SuperModels. Gli anni ‘90 sono famosi per l’esplosione del Fashion System ed ecco infatti gli astri nascenti delle Top Model. Tutte le donne indipendentemente dal loro status prendono coscienza dell’importanza della funzione delle sopracciglia e cominciano a lavorarci sopra.

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla Newsletter!


    Autorizzo al trattamento dei dati personali per invio di newsletter, inviti ad eventi marketing e servizi analoghi, comunicazioni commerciali e/o promozionali